apr 17

disegno-di-biciclettaLunedì 14 aprile, al Centro incontri,  vi è stata la serata di presentazione di “Piazza ragazzabile”.

Il progetto è organizzato dal Comune di Piobesi T.se e di Carmagnola in collaborazione con l’associazione Forum Giovani di Piobesi T.se e con la Cooperativa Oltre la Siepe, e fa parte del Piano locale giovani.

Piazza Ragazzabile cerca di stimolare una sensibilità ecologica, offrendo a ragazzi e ragazze un’esperienza fortemente legata alla compatibilità ambientale e potrà dar loro un input per promuovere con le loro azioni la realizzazione di un “nuovo approccio all’ambiente” partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli e da una relazione tra cittadini adulti e giovani.

I partecipanti saranno divisi in squadre e faranno piccoli interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore.

I laboratori prevedono attività manuali: riparazione bicicletta, riparazione attrezzatura, recupero oggetti, falegnameria, pittura, riqualificazione di aree pubbliche, documentazione foto-video dei singoli interventi, il tutto finalizzato alla formazione personale ma a servizio del paese e prevede il coinvolgimento delle associazioni locali e di alcuni volontari. I ragazzi dovranno essere dotati di bicicletta e potranno spostarsi solo in bici. Inoltre, ai giovani che aderiranno sarà riconosciuto un rimborso spese e i crediti formativi.

Requisiti : età compresa tra i 15 e i 17 anni (dalla prima alla terza superiore)

Durata: dal 16 giugno all’11 luglio 2014 – ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

Lascia un commento